G20 Italia Korea

10
set
Summit Italia-Corea al G20 di San Pietroburgo
Summit Italia-Corea al G20 di San Pietroburgo
  • Administrator
  • 502 Views
  • 0 Comment
  • No tags

Nell’ambito del G20 attualmente in corso nella città russa di San Pietroburgo, si è svolto il 5 settembre un summit bilaterale fra la Presidente sudcoreana Park Geun-hye e il Presidente del Consiglio italiano Enrico Letta.

Si tratta del primo summit bilaterale della Presidente Park con un leader europeo dal giorno del suo insediamentoOggetto dell’incontro la cooperazione politica, economica e culturale. Si è discusso in particolare di comuni interessi nell’ambito della piccola e media impresa nei settori più creativi: design, tessile, moda. Oggetto dell’incontro anche l’Asia-Europe Meeting (ASEM) Summit 2014, ed Expo 2015 (entrambi gli eventi si svolgeranno a Milano). A questo proposito, i due leader hanno espresso l’intenzione di creare una commissione congiunta per la preparazione dei lavori.

La Park ha auspicato una crescita nei volumi d’affari tra i due paesi, sollecitando al contempo il governo italiano alla ratifica dell’accordo sulla doppia imposizione fiscale, che ostacola attualmente la cooperazione economica tra i due paesi, accordo che la Corea del Sud ha ratificato l’anno scorso.

 

A conclusione dell’incontro, il premier Letta ha ufficialmente invitato la Presidente Park a visitare l’Italia nel 2014, anno in cui si celebreranno i 130 anni di relazioni diplomatiche fra i due paesi.